Manifesto

2017

Quest'anno il Festival "Suoni delle Madonie" sarà dedicato al famoso compositore siciliano Vincenzo Bellini. Ogni sera di fatto ascolterete un brano legato al Cigno catanese. Alle incantevoli sonorità degli strumenti ad arco e del pianoforte come nei precedenti festival, la novità del 2017 sarà la presenza anche di uno strumento a fiato come la tromba.
Il programma, oltre alla classica italiana rappresentata dalla Sonata a Quattro di Rossini, prevede anche l'esecuzione dei grandi romantici: Brahms, Franck, Bizet e di partiture poco eseguite come: il Quintetto per archi di Mendelssohn; la Romanza per voce, contrabbasso e pianoforte di Bottesini; il pregevole Settimino per tromba, pianoforte e archi di Saint-Saens.
Tra gli ospiti d'onore del Festival, oltre ai docenti dell'Accademia, parteciperanno il mezzosoprano Maria Russo, la violoncellista Elena Sciamarelli, la trombettista Roberta Fustaino e due vincitori del campus dell'Accademia 2016, i giovani musicisti Leonardo Macchitella (violino) e Pietro Molteni (viola).
Come l'anno scorso, l'Orchestra dell'Accademia sarà diretta dal M° Crtomir Siskovic

Manifesto

2016


Locandina Festival Internazionale "Suoni delle Madonie" 2016
Locandina Festival Internazionale "Suoni delle Madonie" 2016
Programma concerti dal 3 agosto al 12 agosto 2016
Programma concerti dal 3 agosto al 12 agosto 2016