Alistair Sorley

accompagnamento al pianoforter per gli strumenti ad arco

 

E’ nato a Salisbury in Inghilterra. All'età di 16 anni ottiene una borsa di studio alla Royal Academy of Music di Londra, dove si diploma in violino e in pianoforte, e vince un premio per pianisti accompagnatori. E’ stato premiato nel Concorso Internazionale di Musica da Camera di Caltanissetta. All’Istituto Musicale Bellini di Catania si è diplomato con massimo dei voti e la lode come clavicembalista. Ha collaborato in Gran Bretagna sia come pianista accompagnatore sia come violinista, nelle illustre orchestre, teatri e festival come la BBC symphony orchestra, la English National Opera North, e la Scottish chamber orchestra, e in Italia nell'Orchestra Toscanini di Parma, Teatro Massimo di Palermo, Teatro Massimo Bellini di Catania, dove lavora attualmente. Come pianista accompagnatore, clavicembalista e violinista, ha collaborato con  importanti artisti quali Jurgen Hess, Jorge Bolet, Ruggiero Ricci, Sergey Krylov, Natalia Korsakova, Ilya Konovalov, Boris Belkin, Uto Ughi, Pavel Berman, Dimitra Theodossiou, Josè Cura, Temirkanov, Oren, Lombard, David, Ranzani, Khun ,Yo-Yo Ma, Janos Starker, Julian LLoyd Webber, Misha Maisky, Mario Brunello, Giovanni Sollima, Evelyn Glennie. Ha partecipato, fra l’altro nell Edinburgh Festival, il BBC Promenade Festival, 'Festival Internazionale del Val di Noto- Magie Barocche' (nel quale ha suonato anche con il 'Kiev Baroque Consort') e 'Il Bellini nel Barocco', organizzato, a Catania dal Teatro Massimo Bellini, nonché nelle tournèe in Russia, Romania, Cina, Giappone. Ha suonato pianoforte per la compagnia Zappala danza negli spettacoli in Abruzzo e a Rio de Janeiro. E' stato pianista accompagnatore ufficiale per concorsi e masterclass importanti : il Concorso Internazionale di Canto Lirico "Marcello Giordani" , la Masterclass Rachmaninov per pianoforte e il Concorso Internazionale "Premio Bellini" a Catania.


Vito Imperato

violino

 

Nato a Catania, si è diplomato presso l’Istituto Musicale della sua città sotto la guida del Maestro Giacomo Caruso per poi proseguire gli studi di perfezionamento  a  Palermo con Piero Marabete , a Roma con Angelo Stefanato ed Arrigo Pelliccia e , quindi , presso “ l’Accademia Chigiana” di Siena e “ Le Conservatoire de Musique ” di Ginevra con Henryk Szeryng. Si è perfezionato inoltre nella prassi esecutiva della musica da camera con Marie Chantal De Buchy. Nel 1984 è risultato vincitore di concorso presso l ‘Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia e quella del Teatro dell’ Opera di Roma nonché, l’anno successivo, presso l‘Orchestra Sinfonica Siciliana nella quale ha ricoperto anche il posto di Concertino dei primi violini. Superate le audizioni internazionali per “ violino di spalla” , nel 1987 presso il Teatro Massimo Bellini di Catania e nel 1989 presso il Teatro dell’ Opera  di Roma, ha sostenuto questo ruolo  successivamente  anche presso l’ Orchestra Filarmonica Italiana , l’ Orchestra Sinfonica Siciliana, la Mediterranean Symphony Orchestra  ( in Italia ed all’ estero), I Cameristi della Scala  e  la  Tonhalle Symphony Orchestra di Zurigo. In qualità di solista ha suonato sia con l’orchestra della sua città natale che con i Solisti Aquilani a Terni, con l’ Orchestra Cantelli in Sala Verdi a Milano, con la Cairo Symphony Orchestra e con l’ Orchestra Sinfonica dello Stato del Messico. Ha vinto numerose rassegne violinistiche ed ha al suo attivo diverse registrazioni per la RAI . Ha svolto intensissima attività cameristica sia con la Nuova Orchestra da Camera di Catania, da lui stesso fondata, che con le più diverse formazioni strumentali,  collaborando con solisti di chiara fama quali, tra gli altri, Rocco Filippini, Alirio Diaz, Sergej Girshenko, Andràs Adorjàn, Antony Pay, Aiman Mussakhajayeva, Boris Petrushanshj, Mikhail Kugel, Igor Oistrakh ,  in Italia, Francia,  Svizzera, Spagna, Austria,  Germania, Turchia e Cina. Attualmente ricopre il ruolo di “ violino di spalla” presso l’ Orchestra dell ‘Ente Autonomo Regionale Vincenzo Bellini di Catania. E’ titolare di cattedra di violino presso l ‘Istituto Musicale “ Vincenzo Bellini”di Catania. Tiene seminari estivi  di perfezionamento in diverse parti d ‘Italia. Nel 2013 è stato insignito del prestigioso Premio “Domenico Danzuso” riservato ogni anno ad eminenti personalità del mondo della musica e della prosa. Suona un “Matteo Goffriller” del 1732.

Giulio Plotino

 violino

 

Nato a Genova, ha iniziato lo studio del violino con Joseph Levin. Ottenuto il diploma nel conservatorio della sua città, si è successivamente laureato presso la Hogeschool voor de Kunsten di Utrecht nella classe di Philipp Hirschhorn. Si è inoltre perfezionato sotto la guida di Salvatore Accardo, Boris Belkin, Thomas Zeethmair ed i membri dei Quartetti: Italiano, Amadeus ed Alban Berg.

Si è laureato al concorso internazionale “Premio Paganini” di Genova e ha vinto il concorso “Premio Città di Vittorio Veneto”. Per 15 anni ha collaborato come Primo Violino con orchestre quali London Philharmonic Orchestra, Teatro alla Scala di Milano, Gran Teatro La Fenice di Venezia, Barcelona Symphony Orchestra West Australian Symphony Orchestra, Malaysian Philharmonic Orchestra, sotto la direzione di Lorin Mazel, George Pretre, Kurt Masur, Riccardo Chailly, Daniele Gatti, John Elliot Gardiner, Sir Colin Davis, Daniel Harding, Myun Wung Chung, Vladimir Jurowsky, Neville, Marriner, Dimitri Kitajenko etc...

Nel 2018 è stato protagonista della produzione discografica Dynamic dedicata a Paganini e i suoi strumenti, il violino la chitarra ed il violoncello appartenuti a Paganini in collaborazione con Clemens Hagen al violoncello e Matteo Mela alla chitarra. Cit.The Strad: “Most of us would think long before attempting the solo Nel Cor Più Non Mi Sento even on a modern set-up, so hats off to Giulio Plotino who negotiates even the most fiendish intricacies on Paganini's del Gesù with rare aplomb”. L'incontro con Andrea Marcon e la Venice Baroque Orchestra, lo ha visto protagonista di un lungo tour americano su strumenti d'epoca, dove ha riscosso ampio successo di pubblico e critica. Sempre nell'ambito della musica antica, ha collaborato con Ottavio Dantone nell'esecuzione del V° Concerto Brandeburghese di J. S. Bach. Tra il 2017/18 ha debuttato come direttore d'orchestra nel Barbiere di Siviglia di Gioacchino Rossini presso il Teatro Lirico di Sassari e nella doppia veste di solista e direttore nel concerto di Paganini e repertorio sinfonico con l'Orchestra Sinfonica Siciliana di Palermo. Ha tenuto concerti presso il Lehamn Centre di New York, la Citè de la Musique ed il Musée d'Orsay di Parigi, lo Styriarte Festspiele di Graz, il Centro Cultural de Belém di Lisbona, il Melbourne Recital Centre, la Yon Siew Toh Hall di Singapore, Il Teatro Major di Bogotà, la Perth Concert Hall, il Teatro La Fenice di Venezia, l'Unione Musicale di Torino, l'Istituzione dei concerti La Sapienza di Roma, la GOG di Genova, la Società del Quartetto di Vicenza e gli Amici della Musica di Firenze, Padova, Perugia, Palermo etc.... La sua esecuzione del Concerto per violino di Benjamin Britten, sotto la direzione di Simone Young con la West Australian Symphony orchestra, è stata registrata da ABC Classic. Di prossima uscita per Brilliant Classic ha registrato i concerti di Tartini al violino barocco con L'Accademia della Rosa, orchestra su strumenti d'epoca da lui fondata.

Da sempre impegnato nel repertorio contemporaneo, ha collaborato con compositori quali: L. Berio, F. Vacchi, S. Sciarrino, S. Bussotti, G. Benjamin e molti altri. Ha inciso la “Sequenza VIII” di Luciano Berio in un disco Dynamic, dedicato a Berio e Maderna favorevolmente accolta dalla critica internazionale. Sotto la direzione di Yuri Bashmet e i Solisti di Mosca è stato destinatario della premier del concerto di Kuzma Bodrov. Ha fatto parte di giurie di concorsi internazionali quali: “Premio Paganini” e “Rodolfo Lipizer”. Docente presso il Conservatorio N. Paganini di Genova, è stato Visiting Violin Professor presso la University of Western Australia e lo Yon Siew Toh Conservatory of Music di Singapore. Dal 2015 è Direttore Artistico del Campus Musicale Lunigiana.

 
 

 


Luigi De Giorgi

viola

 

Inizia gli studi musicali giovanissimo sotto la guida del nonno e maestro Salvatore Barone.

Diplomatosi in Viola presso il Conservatorio di Musica “V. Bellini” di Palermo, segue i corsi di perfezionamento tenuti dai maestri Piero Farulli e Carlo Pozzi presso la Scuola di Musica di Fiesole e l'Orchestra Giovanile Italiana, con la quale effettua concerti in Italia, Ungheria e Repubblica Ceca.

Vincitore di premi nazionali ed internazionali, ha tenuto numerosi concerti in qualità di Prima Viola con prestigiose formazioni cameristiche in Italia, Inghilterra, Polonia, Norvegia, Cina e per emittenti televisive quali R.A.I. e Mediaset.

Dal 1994 collabora con l’Orchestra del Teatro Massimo Bellini di Catania, ricoprendo il ruolo di Prima Viola in diverse produzioni liriche e sinfoniche e partecipando a importanti tournèe in Russia, Giappone e Cina. Ha inoltre collaborato con l’Orchestra del Teatro Massimo di Palermo, l’Orchestra Filarmonica Italiana, l’Orchestra Sinfonica Siciliana. Vanta esperienze con illustri direttori d’orchestra quali, Riccardo Muti, Carlo Maria Giulini, Yuri Temirkanov, Michel Plasson, Daniele Gatti, Alain Lombard.

E’ stato docente di Viola con contratto di collaborazione presso gli "Istituti Superiori di Studi Musicali" di Catania e di Caltanissetta.

Nel 2011, tramite il Consiglio della Presidenza della Repubblica Italiana, riceve i ringraziamenti dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, per l’attività promossa dall’Italian Ensemble , gruppo musicale di cui è fondatore , in occasione delle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

Vincitore di concorso , dal 2003 ricopre il ruolo di  Seconda viola presso l'orchestra del Teatro Massimo Bellini di Catania

Dal 2015 è docente di Prassi Orchestrale, Violino e Viola presso la Note International Academy di Catania.


Vadim Pavlov

violoncello/musica da camera

 

Nato a San Pietroburgo (Russia). Ha studiato presso il Conservatorio della sua città nella classe di E.Fishman, il maestro di M. Maisky, B.Pergamenschikov ecc., si è diplomato nella classe di S.Roldugin, quindi ha conseguito il Dottorato di ricerca presso dell’Istituto di Pedagogia Musicale “Gnessin” come assistente del M° V.Berlinsky. Ha ricoperto il ruolo di Primo violoncello presso i vari compagini orchestrali come il Teatro da Camera di Leningrado, Orchestra Sinfonica Siciliana di Palermo,Orchestrale Regionale Toscana di Firenze,Orchestra Filarmonica de La Coruna (Spagna), Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino ecc.. E’ stato vincitore di diversi concorsi Internazionale tra cui “ Primavera di Praga”, “ Esecuzione Musicale di Ginevra”, “Perugia Classico”, etc.etc.. Attualmente ricopre la carica di Primo violoncello presso il Teatro Massimo Bellini di Catania. Regolarmente tiene i Masterclasses in Italia e all’estero.Incide per la Pentagramma, VideoRadio Classic, Hungaroton.
E’ Cavaliere dell’Ordine Mondiale di Scienze Musicali. E’ Direttore Artistico del Festival Internazionale di Musica da Camera “Le Belliniadi”.  Nel 2014 è stato insignito del Premio Nazionale per Alti meriti artistici “Domenico Danzuso”.  E’ docente al Conservatorio “F.Cilea ” di Reggio Calabria. Suona su un violoncello David Tecchler del 1700 affidatogli dalla Fondazione Pro Canale-ONLUS.

Davide Galaverna

contrabbasso

 

Si diploma presso il Conservatorio "A.Boito" di Parma,perfezionandosi successivamente con il M° F. Petracchi e con W. Guttler. Dopo gli studi inizia il percorso in orchestra suonando con le seguenti istituzioni musicali: Orchestra "A. Toscanini" di Parma, I Pomeriggi Musicali di Milano, Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia, Orchestra della Svizzera Italiana di Lugano, Orchestra "Haydn" di Trento e Bolzano, Orchestra dell'Arena di Verona,Orchestra RAI di Milano e Roma, Orchestra Regionale Toscana, Orchestra Sinfonica di Sanremo,Orchestra del Teatro Massimo di Palermo,Orchestra Sinfonica di Neuchatel. In ambito cameristico ha suonato in qualità di Primo contrabbasso con l'Orchestra da Camera Italiana diretta da S. Accardo,effettuando tournèe in Italia ed in Europa. Sempre in ambito cameristico ha fatto parte del prestigioso ensemble "I Solisti Veneti" diretti da Claudio Scimone, svolgendo anche qui tournèe in vari stati europei. Ha partecipato ad un importante ciclo di concerti in Germania ( Bonn, Colonia, Dusseldorf, Monaco) con i  "Virtuosi Italiani).

Dal 2010 forma un duo con la pianista Ketty Teriaca,con la quale effettua vari concerti in Italia.

Dal 2006 tiene corsi di perfezionamento a Montedoro (CL), e dal 2015 presso l'Accademia di Petralia Sottana (PA).  

Dal 1999 ricopre il ruolo di Primo contrabbasso presso l'Orchestra del Teatro Bellini di Catania.